Sono nato in Italia sotto il segno dei gemelli nel 1982.
In occasione del mio settimo compleanno chiesi in regalo una macchina fotografica ma scattai come un folle 3 rullini da 12 pose per cui, 10 minuti dopo, mi vidi ritirare il regalo e fine dei giochi.
Ricercai la fotografia 10 anni più tardi quasi per necessità, come mezzo espressivo poiché intuivo ella rappresentasse una specie di faro sulla mia vita futura data la mia smodata curiosità e propensione a scovare soluzioni.
La fotografia che i piace, pone domande, mette in luce le ambizioni e testa da allora i miei propri valori in una costante indagine dell’animo umano e del senso della bellezza.
Così nel marzo del 2006 nasce in Veneto la Alpha Creative Studio tra ritrattistica e lavori di stil life industriali ma soltanto dal 2011 la sede operativa dell’attività si sposta a Milano, tra China Town e Monumentale, specializzandosi nel settore Fashion:
da allora, il piccolo studio si è evoluto diventando produttore integrale di contenuti per brand di abbigliamento e accessori, organizzando l’intero necessario per campagne pubblicitarie, look book, beauty ed editorials.
Per venire incontro alle varie esigenze dei clienti, lo Studio si avvale della collaborazione di una decina di professionisti tra art-director, make-up artist, stylist, video maker, hair stylist, props suppliers, graphic designer, copywriter, assistenti e Giulia la mia compagna di lavoro e di vita.
Si organizzano i casting dei modelli direttamente in studio o presso il cliente, ci si occupa sia dei sopralluoghi dove scatteremo che dell’organizzazione delle trasferte o dell’eventuale catering.
È per me di estrema importanza mantenere alto l’entusiasmo durante tutto il flusso di lavoro.
Attraverso un moodboard prima, ed uno storyboard in seguito, si cerco di dare una linea di narrazione tra quanto immaginato coinvolgendo ed ispirando il cliente nel processo creativo.
Le esperienze pregresse mi concedono, generalmente, di fornire una buona previsione sul risultato finale e sulle tempistiche di produzione.
Sono arrivato alla conclusione che una sincera comprensione delle esigenze dell’azienda ed una chiarezza di intenti, induca ad aumentare le chance di corrispondenza tra quanto previsto e quanto prodotto.
Marco De Paolis